Scopo della soluzione
Il modulo Contratti Clienti dei software gestionali ERP uniGest e uniConf consente di gestire in forma documentale il contratto, ed ogni sua versione/revisione, in modo completo ed integrato, mantenendo aggiornata la posizione contrattuale sotto l'aspetto contabile, finanziario e gestionale.
I contratti per clienti, sia pubblici che privati, possono essere qualificati per natura giuridica e tipo di operazione: contratti di noleggio, di erogazione, di assistenza, di premio, di budget, di fornitura ed altri ancora.
Soluzioni adottate
Il modulo Contratti Clienti dei software gestionali ERP uniGest e uniConf è dotato di un sistema di parametri personalizzabile che permette di innescare automatismi diversi in base alla natura del contratto e al tipo di operazione che il contratto gestisce.
Ad esempio, per i contratti di assistenza si può decidere di “mettere a contratto” un prodotto, una famiglia di prodotti, o una specifica matricola di prodotto, potendo stabilire la valorizzazione di:
- prezzo del bene per una eventuale rivendita o canone periodico di assistenza sul bene;
- tariffe professionali dei servizi erogati sul bene;
- spese aggiuntive per gli eventuali costi fissi e variabili (trasferte, vitto, alloggio, telefono,…).
In funzione della natura del contratto sono gestite operazioni automatiche di ‘impegno materiali e risorse’, programmazione delle attività, automazione del tracking-ubicazione prodotto per matricola, trasformazione del contratto in offerta o in ordine, alimentazione delle regole che sottostanno alla gestione dei premi, degli incentivi o dei budget commerciali per agente.
In fase di trattativa si possono apportare modifiche al contratto o su un’unica versione o generando nuove versioni, tramite la funzione di “duplica” o di “nuova versione”.

Nel caso di contratti a scadenza (noleggi, forniture periodiche) è possibile avere il quadro delle scadenze per prodotto per matricola o per risorsa impegnata, e avere il tracking dei documenti (contratti, ordini, bolle, fatture) e delle attività di assistenza tecnica correlate alla commessa, al contratto o ai documenti di consegna.
Per una migliore integrazione del modulo contratto si suggerisce l’implementazione del modulo “Assistenza Tecnica, Help-Desk e Manutenzioni”, per poter avere il controllo e la programmazione delle risorse umane e delle attrezzature interessate dagli impegni espressi nei contratti.
Benefici
Il modulo Contratti Clienti dei software gestionali ERP uniGest e uniConf grazie alla flessibilità dei parametri di configurazione è applicabile a molteplici settori di attività, permettendo di ottenere risultati in vari processi gestionali, dall'archiviazione documenti, alla definizione di piani-di-progetto complessi, fino a facilitare la gestione e il controllo delle diverse fasi amministrative di un contratto.: movimentazione merci, pianificazione operatori, preventivazione costi, bollettazione e fatturazione.
Caratteristiche
Il modulo Contratti Clienti dei software gestionali ERP uniGest e uniConf ha le seguenti funzioni principali e caratteristiche:
- Consuntivi su premi
- Consuntivi su incentivi
- Consuntivi su budget per agente
- Consuntivi su forniture periodiche
- Archiviazione contratti e loro versioni/revisioni
- Generazione offerta da contratto
- Generazione impegno/ordine da contratto
- Movimentazione Matricole per ubicazione
- Tracking documenti da contratto
- Generazione attività per risorsa
- Generazione impegno per attrezzatura/cespite
- Calendario eventi per risorse e matricole
- Calendario disponibilità risorse e matricole
- Tariffario servizi, canoni e spese aggiuntive
- Bolle e fatture per “picking del contratto".